Dietro il tendone - Quando le luci si spengono

“Dietro il tendone – Quando le luci si spengono” è una storia raccontata  sia in narrativa che in fotografia. Meglio ancora potremmo dire che è una fiaba, narrata da una anziana donna che ripercorre le emozioni della sua vita accompagnata dal ricordo del  circo che l’aveva ospitata quando era una ragazzina. Ogni sera, la protagonista, andava a sbirciare nelle stanze dei personaggi del circo.
Ne emergono così 13 ritratti di ciascuno di loro sia sotto il tendone, quando ancora le maschere dello spettacolo sono indossate, sia immediatamente dopo: “dietro il tendone, quando le luci si spengono” e ognuno ritorna alla sua vita privata, al suo più semplice ruolo di essere umano.
Ogni personaggio del circo è identificato con una emozione, un sentimento.

Oltre la storia

“Dietro il tendone – Quando le luci si spengono” non è stato steso a tavolino davanti ad una tazza di tè. Behind the curtain è stato scucito da dentro, punto dopo punto. E’ nato come una idea appena accennata, ha poi preso forma insieme al set fotografico, ed è cresciuto scatto dopo scatto, frase dopo frase.
Per questo non possiamo escludere che questa storia sia realmente accaduta, dopo averli visti in carne ed ossa, per noi questi personaggi sono più veri che mai. Ed è vero anche il fatto che chiunque può trovare qualcosa di sé in alcuni di questi personaggi, un frammento di storia condivisa, un’emozione comune, e dunque …come può essere fantasia se nel cuore di ognuno in quel momento è reale?

Il libro stampato

cover-dietro-il-tendone-quando-le-luci-si-spengono
interno-dietro-il-tendone-quando-le-luci-si-spengono

Mockup di esempio delle Stampe

mockup-print-behindthecurtain
mockup-print-behindthecurtain-2

Mockup di esempio delle Cartoline

mockup-cartolina-behind-the-curtain